Le Convivium Slow Food Valais/Wallis fut créé en 2012, quelques années après la création du Presidio « Pain de Seigle » en 2007. Quelques producteurs, soucieux de promouvoir des produits locaux, éthiques et respectueux de l’environnement, ont rejoint Slow Food Suisse. Leur défi était de construire des ponts entre l’esprit individualiste et parfois la dure réalité des producteurs alpins et le désir des consommateurs des villes et des campagnes de mieux connaitre les produits locaux et d’y avoir accès.
Le comité se compose de huit personnes qui s’investissent généreusement afin de proposer une dizaine d’événements annuels : participation à des marchés locaux comme le marché des terroirs alpins de Bruson ou plus loin pour présenter les produits valais en Argovie, au château de Willdegg, renforcement des liens entre les membres de Slow Wine du canton, réflexion sur le développement de la Cooks' Alliance, animation lors d’un marché en lien avec l’Ecole d’Agriculture de Châteauneuf, démarches et coordination pour la présentation du dossier de candidature du Présidio Abricots Luizet…
Le dynamisme du Convivium Slow Food Valais/Wallis a des effets positifs sur la population valaisanne. De plus en plus de producteurs rejoignent le mouvement et un partenariat prometteur se construit avec le service d’Agriculture de l’Etat du Valais. Ce qui ouvre de belles perspectives pour la défense des producteurs et le respect des consommateurs.
Actuellement, Slow Food Valais/Wallis compte 87 membres, dont 20 de Slow Wine, 17 de la Cooks' Alliance, et 33 producteurs. Notre structure va poursuivre sur son élan dynamique et s’engage à rendre encore plus visible les valeurs défendues par Slow Food.
Pour toute question concernant notre Convivium, contactez : valais@slowfood.ch
La segale è il cereale per eccellenza delle vallate alpine: molto più resistente di altre colture, si adatta con facilità al clima rigido e alle alte quote. Considerato il "pane dei poveri", in passato il pane di segale tradizionale era presente in…
© Photos: du portrait avec Abel Valdenebro & Wines off Switzerland, dans le slide-show avec Yvan Boiko Photography
In 30 anni di felice attività, Benoît Dorsaz ha saputo farsi strada nel panorama vitivinicolo svizzero.
La Colline de Daval è un’azienda a conduzione familiare da cinque generazioni che riunisce due famiglie e due vigneti, a Sierre e a Chamoson, in seguito al matrimonio tra Bertrand e Monique Caloz-Evequoz.
Camille Crettol: i suoi vini sono a sua immagine e somiglianza, veramente!
Ubicato in una delle località più alte d’Europa, il Chandolin Boutique Hôtel è il luogo ideale per “prendere quota”, in estate come in inverno. Questo hotel nutre da sempre l’ambizione di valorizzare un turismo rispettoso dell’ambiente in…
Situato nel cuore delle Alpi vallesane, il nostro vigneto è coltivato a produzione biologica certificata BIO BOURGEON SUISSE.
Vivere in armonia con la terra e i suoi frutti, e con tutte le persone che ci circondano, è una scelta consapevole, ecologica e umanista. Si applica a ogni aspetto della vita di Petr Pavlovic e Christophe Thétaz. Hanno scelto di stare a stretto…
L’Hotel Ristorante Panetteria Mattmarkblick è situato in posizione ideale nel cuore di Saas-Almagell, in una zona soleggiata e tranquilla, a due passi dal pittoresco lago di Almagell.
Allenza dei Cuochi
Saas-Almagell
Valais/Wallis
Il Bazaar si ispira ai vivaci mercati d'Oriente. È il cuore dell'Hotel Cervo. È un luogo d'incontro per tutti: nomadi moderni, esploratori e gente del posto. Tutti possono venire a godersi l'atmosfera distesa per incontrarsi, bere un drink o…
Il Ferdinand è una boccata d'aria fresca nella cucina tradizionale del Vallese! Qui troverete nel piatto solo prodotti svizzeri, la maggior parte dei quali provenienti dal Vallese stesso.
Quando, nel 2018, François-Xavier e Maud hanno preso in gestione il ristorante Les Collines di La Sage nei pressi di Évolène, hanno fatto il loro ingresso in un luogo mitico del Vallese segnato indelebilmente dalla personalità di Marie des Collines,…
L’azienda vitivinicola a conduzione familiare Domaine Gérald Besse è situata a Martigny nel Vallese.
La famiglia Comby coltiva la vite da secoli. Nella famiglia, stabilitasi a Chamson nel XIII secolo, si sono succedute diverse generazioni di viticoltori e le terre sono state tramandate di padre in figlio.
Fondata dai miei genitori nel 1976, questa azienda vitivinicola si estende su 3,5 ettari di pendii soleggiati nel comune di Conthey, nel cuore della Valle del Rodano.
Nell’Alto Vallese, nel paese idilliaco di Ernen, il BerglandHof è un luogo unico nel suo genere che riunisce un hotel, un ristorante e un’azienda agricola biodinamica.
Jérôme e Délia Rea hanno preso in mano le redini dell'Hôtel de Mauvoisin, un'affascinante casa storica costruita oltre 150 anni fa. Hanno scelto di rompere gli schemi dei tradizionali ristoranti di montagna, proponendo un autentico e delicato menu…
Sono ormai più di 20 anni che lo chef Klaus Leuenberg, dopo aver percorso il mondo in lungo e in largo, promuove la filosofia di Slow Food nell’Alto Vallese. Nell’estate del 2020 ha aperto una trattoria e una panetteria assieme a Chantal Käser nella…
Al ristorante Trächu Hittu, i valori di Slow Food non sono solo un principio, ma una vera e propria filosofia di vita. Da agosto 2021, Yves e Lucia Cordonier sono i nuovi custodi di questo ristorante d'alta quota, ristrutturato con gusto grazie al…
Uno dei compiti della Scuola cantonale di agricoltura del Vallese è quello di fare di questo cantone una destinazione da non perdere per i suoi vini e prodotti regionali.
Siamo un’azienda a conduzione familiare (terza generazione) dedita alla coltivazione di un piccolo vigneto privato di 2,5 ettari nel cuore della località viticola di Salquenen.
Situato in posizione ideale sulle pendici meridionali della collina di Montorge, appena a ovest di Sion, il Domaine du Mont d'Or è rinomato come uno dei vigneti più prestigiosi della Svizzera. Pioniere nella raccolta di uve nobili, la tenuta è…
Sono state le vigne di Esserts a Charrat, regalategli da suo padre per i suoi 17 anni, ad accendere il desiderio di Marie-Thérèse Chappaz di diventare viticoltrice.
Mathilde Roux è nata in Francia e cresciuta a Gigondas, nella Valle del Rodano meridionale, dove i suoi genitori erano produttori.
Dalla vite alla bottiglia, l'azienda vinicola a conduzione familiare Plan-Cerisier incarna da quattro generazioni un'autentica passione per il vino. Produttori e allevatori, uniscono tradizione, esperienza e tecnologie moderne per preservare il…
Der Walliser Hotelier-Verein ist ein Regionalverband von HotellerieSuisse und vertritt insgesamt über 500 Betriebe, aufgeteilt in 16 Sektionen. Wir fördern die Interessen von Hotellerie, Gastronomie und Tourismus im Wallis.
La tenuta Mettaz, fondata nel 1984 da Philippe ed Edouard e rilevata qualche anno dopo dai coniugi Philippe e Véronyc, è stata rimodellata nel corso degli anni. I vitigni sono ora adattati ai diversi terroir di Fully (Petite Arvine, Cornalin, Païen,…
Il Château de Villa rappresenta un concentrato del meglio che la produzione vallesana ha da offrire! In questo straordinario edificio storico, non assaggerete una raclette, ma 5 formaggi a latte crudo e scoprirete i diversi terroir vallesani che…
Affacciato sui vigneti sopra Martigny, il Café-Restaurant de Plan-Cerisier è un locale tradizionale dove i prodotti vallesani sono al primo posto: formaggi della Val de Bagnes, formaggi di montagna, frutta e verdura locali, salumi vallesani, succhi…
Allenza dei Cuochi
Martigny-Croix (VS)
Valais/Wallis
Ancienne gare de télécabine transformée en restaurant en 2009, puis en hôtel en 2014, Chetzeron est situé sur les pistes du domaine skiable de Crans-Montana en hiver et sur l’alpage en été. Sa situation idéale et isolée vous permettra de vivre des…
Sotto l’attenta guida di Thomas Haugstvedt, la squadra del ristorante Stockhorn dell’hotel the rex propone una cucina incentrata sui prodotti della natura locale. Se da una parte è risaputo che Zermatt è una località montana, dall’altra si tende a…
Non capita spesso che un'azienda vinicola prenda il nome da un albero che, come la vite, mostra il suo fogliame sgargiante in autunno, può essere propagato per innesto e fiorisce in un luogo soleggiato: il Liquidambar...
Il bistrot di paese "Der Schwiizer" di Saas-Balen (VS) si distingue per la passione del suo chef, Vittorio Laubscher. Egli offre un'ampia varietà di piatti come salsicce arrosto, selvaggina, fegato di vitello, polpette e cordon-bleu. Particolare…
L’azienda vitivinicola Rodeline si estende attualmente su oltre 6 ettari di magnifici vigneti terrazzati, situati presso le migliori denominazioni dei comuni di Fully e Leytron: Les Claives, Combe d'Enfer, Plamont, Raffort, Les Epalins, En Praz e…