50 Cave Marie Therese Chappaz 2

Marie-Thérèse Chappaz

Sono state le vigne di Esserts a Charrat, regalategli da suo padre per i suoi 17 anni, ad accendere il desiderio di Marie-Thérèse Chappaz di diventare viticoltrice.

Dopo aver studiato enologia e viticoltura alla Scuola enologica di Changins, rileva i vigneti familiari nel 1987 e si stabilisce a La Liaudisaz presso Fully nella casa del prozio Maurice Troillet, membro e presidente del Consiglio di Stato del Cantone del Vallese. Nel 1988 vinifica la sua prima annata, nutrendo il sogno di produrre dei grandi vini che siano lo specchio del terroir.

Decide quindi di dedicarsi all’amore e alla cura per le sue terre e al rispetto di ogni vitigno. La sua filosofia prende progressivamente corpo: pochi interventi; sempre meno ingerenze esterne; nessun prodotto di sintesi né fertilizzante, bensì tisane, compost fatto in casa, piante e preparati biodinamici. Nel 1997 scopre l’agricoltura biodinamica e nel 2003 ottiene le certificazioni Demeter e Bio Suisse.

Gault&Millau la consacra viticoltrice dell’anno nel 1996. Nel 2015 riceve il prestigioso premio Lalique-Villa d’Este “Lady of Wine” e nel 2016 è insignita del titolo di “Icona del vino svizzero” per il suo impegno a favore della qualità e della reputazione dei vini del territorio. Nel 2021 il marchio Valais premia 12 cuvée di sua produzione.

Marie-Thérèse Chappaz
Domaine Chappaz

Chemin de Liaudise 39
1926 Fully
admin@chappaz.ch
027 746 35 37

www.chappaz.ch

Portrait Domaine Chappaz

Slow Wine

Iscriviti alla nostra newsletter

Non è stato possibile salvare la tua registrazione alla newsletter. Si prega di riprovare.
La tua registrazione alla newsletter ha avuto successo.