Marco Casanova

Marco Casanova, vignaiolo biologico svizzero dell'anno 2017, coltiva 4,5 ettari di vigne biodinamiche sul Lago di Walen e a Zizers.

L'obiettivo di Marco è produrre vini il più possibile autentici e naturali. È passato alla viticoltura biodinamica quando ha rilevato la cantina nel 2014. Per lui, questo è l'unico modo per creare vini con carattere, profondità e complessità. Il metodo biodinamico aiuta a far risaltare al massimo il terroir del vino. Ciò significa fare a meno di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti artificiali, ma anche promuovere la diversità ecologica nel vigneto. I nostri composti e preparati biodinamici migliorano la struttura del suolo e promuovono gli esseri viventi, visto che il terreno è alla base di tutto.

Definisce così il lavoro in cantina: sobrio, semplice, buono e senza additivi sintetici o animali. Marco Casanova ha ripreso la gamma dei vitigni del suo predecessore (Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Nero, Cabernet Jura e Gamaret) e l'ha ampliata per includere i nuovi vitigni a bacca bianca Souvignier gris e Johanniter.

Acquista anche uve biologiche delle varietà Sauvignon Soyhières e Seyval blanc.I vini riflettono il loro terroir e la loro annata.Sono oneste, naturali, vegane e uniche "perle di vino" del Walensee.

Nella sua vigna direttamente sul lago (Seemühle o anche chiamata Kaliforni) gestisce una piccola grotta per degustazioni ed eventi su prenotazione. È aperto al pubblico nei fine settimana quando il tempo è bello, con tapas e vino.

Marco Casanova
CasaNova Wein Pur AG

Seestrasse 43
8880 Walenstadt
kontakt@casanova-weinpur.ch
079 218 91 38

www.casanova-weinpur.ch

Portrait CasaNova Wein Pur AG

Slow Wine

Iscriviti alla nostra newsletter

Non è stato possibile salvare la tua registrazione alla newsletter. Si prega di riprovare.
La tua registrazione alla newsletter ha avuto successo.