40 Bioweingut Sitenrain 2

Nora Breitschmid

Creata nel 2005 con l’impianto di un vigneto di 1,5 ettari, l’azienda biologica Sitenrain di Meggen è ancora molto giovane.

Sono stati l’orientamento a sud, la vicinanza del lago e il sottosuolo di arenaria a dare alla famiglia Breitschmid-Heiniger l’idea di dedicarsi alla coltivazione della vite. Sin dall’inizio non vi erano dubbi che l’attività avrebbe dovuto essere biologica e per l’impianto sono state quindi scelte le varietà resistenti Solaris, Cabernet Cortis e Maréchal Foch. Il vigneto si estende oggi su 4,5 ettari grazie all’incorporazione di terreni in affitto del paese. Attualmente l’accento è posto sulle varietà di bianco, tra cui il Solaris.

Dal 2020 la direzione dell’azienda è affidata alla figlia Nora Breitschmid, viticoltrice di formazione: “Sono contenta, se non orgogliosa, che i miei genitori abbiano scelto queste varietà. Penso infatti che abbiano un senso, oltre a essere sostenibili. Ci impegniamo anche a rivalorizzare il paesaggio con siepi, arbusti e alberi, e il nostro orto, fatto di piante perenni, erbe, bacche e ortaggi, contribuisce a plasmare l’immagine di Sitenrain.

Abbiamo la fortuna che i nostri terreni siano vicini alla città e che possano quindi essere utilizzati sia a fini agricoli sia per manifestazioni culturali, dalla degustazione del vino in piccoli gruppi a eventi musicali all’aperto per 800 persone”.

Nora Breitschmid
Bioweingut Sitenrain

Sitenstrasse 6
6045 Meggen
info@sitenrain.ch
041 377 37 70

www.sitenrain.ch

Portrait Bioweingut Sitenrain

Slow Wine

Iscriviti alla nostra newsletter

Non è stato possibile salvare la tua registrazione alla newsletter. Si prega di riprovare.
La tua registrazione alla newsletter ha avuto successo.