Ex sommelier, Benjamin Dupas ha rilevato questo terreno allo scopo di coltivare la sua passione per il vino naturale e le pendici alpine.
Il vigneto si estende su due terreni situati nelle località di Sur La Rivaz e Les Terreaux, sul versante occidentale del comune di Villeneuve nella regione conosciuta come Haut-Lac. Sono sovrastati dai Rochers de Naye (2042 m), una montagna prevalentemente calcarea delle Prealpi valdesi. Il terreno è costituito da materiale morenico proveniente dal ghiacciaio del Rodano, con una componente argillosa e calcarea.
Le viti, coltivate senza prodotti di sintesi, sono trattate unicamente con zolfo e rame per proteggerle dalle malattie crittogamiche. Sono inoltre banditi i diserbanti chimici e l’erba viene preservata il più possibile al fine di salvaguardare la biodiversità, la vitalità del suolo e le micorrize. Il lavoro in vigna è esclusivamente manuale e per la vendemmia vengono utilizzate cassette di piccole dimensioni.
Affinché i vini siano l’espressione più pura del terroir, sono privi di solfiti e di altre sostanze addizionate e non vengono sottoposti né a filtrazione né a chiarificazione.
Rue des Maisons Neuves 9
1853 Yvorne
la.riva.wine@gmail.com
076 407 88 17