Tenuta Castello di Morcote è un’azienda agricola a conduzione familiare fondata alla fine degli anni 30 del secolo scorso da Massimo Gianini. Si estende con i suoi 150 ettari su un vasto promontorio circondato dal lago Ceresio. Le unicità di questo promontorio sono il porfido rosa, roccia di origine vulcanica, e il microclima mediterraneo.
Il castello del XV secolo veglia sui 7 ettari di vigna, adagiati su ripide terrazze con pendenze del 30%. Al vigneto storico del Castello, piantato alla fine degli anni 80, si sono aggiunte negli ultimi anni altre parcelle nel mendrisiotto e nel luganese. La varietà più presente nei vigneti è il Merlot, vitigno principe in Canton Ticino, ma sono presenti anche altre varietà internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
La vigna viene lavorata principalmente manualmente in gestione biologica, certificata dal 2017, e dal 2020 seguendo anche i principi della biodinamica.
L'obiettivo è quello di ottenere uve di qualità per creare vini autentici, che parlino e rispecchino le caratteristiche della terra da cui provengono.
La cantina è aperta per visite, degustazioni ed eventi: i visitatori vengono accompagnati in un’esperienza che permette di assaporare le ricchezze e le unicità del territorio.
Strada al Castel 28
6921 Vico Morcote
info@castellodimorcote.ch
091 996 12 30