RK Domaindu Cotrable 181022 30

Eric Petit

Sebbene la vite e il vino siano uno dei pilastri del nostro patrimonio, Eric ritiene che non debbano essere coltivati ​​a scapito della fauna e della flora naturali. Non lottare contro la natura, ma cercare di evolversi in simbiosi con essa, ecco l'elemento essenziale della sua filosofia.

Eric e il suo team lavorano quindi le viti a mano il più possibile per evitare di compattare ed esaurire il terreno e per stare il più vicino possibile alle piante e alle persone. Conduce le sue coltivazioni secondo i principi dell'agricoltura biologica e la Tenuta è etichettata Gemma dal 2012. Qui è vietato qualsiasi fungicida sintetico, fertilizzante minerale o diserbante e non viene utilizzato alcun insetticida, anche biologico, per consentire alla fauna selvatica di riequilibrarsi.

I vini vengono vinificati direttamente presso il Domaine a Villars-sous-Yens, oppure nella magnifica cantina dello Château d'Etoy. In collaborazione con la sua enologa Laurie Leuba-Nicod, Eric Petit produce lì vini autentici, che riflettono la tipicità dei diversi terroir... Amante dei vitigni e della loro diversità, predilige anche vinificarli separatamente, per consentire a ciascuno di loro di sviluppare il proprio carattere.

Un altro aspetto della sua attività è la produzione di diverse deliziose varietà di uva da tavola.

Eric Petit
Domaine du Cotrable

Route de Lavigny 4
1168 Villars-sous-Yens
eric.petit@bluewin.ch
079 283 48 01

domaineducotrable.ch

Portrait Domaine du Cotrable

Slow Wine

Iscriviti alla nostra newsletter

Non è stato possibile salvare la tua registrazione alla newsletter. Si prega di riprovare.
La tua registrazione alla newsletter ha avuto successo.