Il Refettorio Geneva è un ristorante di nuova concezione che trae ispirazione dal concetto di ristorazione solidale lanciato da Massimo Bottura nel 2015. È uno luogo comunitario che coniuga arte gastronomica e assistenza umanitaria servendo pasti di qualità alle persone vulnerabili in un ambiente esteticamente curato. A differenza dei Refettori di Milano, Parigi e Londra, il Refettorio ginevrino è aperto al pubblico a pranzo allo scopo di finanziare i pasti serali per le persone che vivono nella precarietà.
Si propone inoltre di integrarsi nell’ecosistema locale collaborando con i produttori della regione e di lottare contro lo spreco alimentare dando una nuova vita al cibo inutilizzato o invenduto.
Per realizzare questo progetto ambizioso c’era bisogno di una figura dalla personalità forte e impegnata come lo chef Walter el Nagar, molto conosciuto a Ginevra per il suo primo ristorante solidale Le Cinquième Jour. Grazie al sostegno della sua fondazione (Fondazione Mater) oggi Walter el Nagar sta rivoluzionando il settore della gastronomia per renderlo ancora più sostenibile e solidale...
Foto: kathelijne.reijse@gmail.com
Rue de Lyon 120
1203 Genève (GE)
info@materfondazione.com
+41 22 344 90 00
