L’Alleanza dei Cuochi è una rete di cuochi che difendono i valori di Slow Food e si impegnano a rispettare i principi dell’Alleanza.
I cuochi dell’Alleanza impiegano materie prime locali e di stagione e condividono la stessa filosofia: salvaguardare i saperi gastronomici, coltivare un legame forte con il proprio territorio e non cedere alle lusinghe dell’industria agroalimentare.
Hanno in comune la passione per i prodotti di qualità, collaborano con piccoli produttori locali e valorizzano i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e di Slow Wine.
L’Alleanza dei Cuochi è una rete di cuochi che difendono i valori di Slow Food. Desideri ricevere maggiori informazioni o aderire all’Alleanza? Compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo per presentarti il progetto.
L’olio di noci tradizionale del Moulin de Sévery («mulino di Sévery») è uno dei Presìdi Slow Food per eccellenza da ormai svariati anni. Il Bistro du Moulin non poteva quindi mancare tra i ristoranti blasonati dell’Alleanza dei Cuochi!
Nel cuore della foresta incantata del Jorat, l’Auberge de l’Abbaye de Montheron vi invita a vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile. La chef Alba Farnós Viñals e il sommelier Paul Marsden uniscono la loro passione per la natura a una…
Alvar Piña è un giovane chef, appassionato di cucina sin dall'infanzia. Si è formato in diverse grandi “maisons”, in particolare con lo chef stellato Etienne Krebs. In seguito ha viaggiato molto per perfezionare le sue conoscenze. I suoi viaggi lo…
Benoit Girardon ha lavorato come chef in diversi locali in Francia e in Svizzera. Durante una gita al Lago Lemano con un amico pescatore, scopre che i pesci che vengono consumati abitualmente non rappresentano che una piccola parte della fauna…
La cucina come strumento di coesione... Attraverso la sua offerta di team building culinario, Brigitte Streiff crea soluzioni su misura adattate alle esigenze delle aziende.
Il ristorante Le Nabi si trova a pochi passi dalla stazione di Losanna, nella splendida cornice del Quartiere delle Arti. Da molti anni i gestori Delphine Veillon e Johans Valdivia si impegnano a promuovere l'agricoltura locale, il rispetto delle…
Sedef è la prima pasticceria della Svizzera romanda ad aver aderito all’Alleanza dei Cuochi. Creare prodotti di pasticceria con ingredienti di stagione e in stretta collaborazione con produttori e artigiani locali è la sfida che hanno deciso di…
Lausanne (VD)
Vaud
Vaud
Nel suo spazio chiaro e elegante, Jérôme Binder offre corsi di cucina, workshop e team building ad aziende e privati, oltre a un servizio di catering e a vari tipi di eventi.
Soci Slow Food di lunga data, i due «Complices» (complici) Julien e Lou hanno aperto il loro studio di creazioni gastronomiche vegetali nel 2021. Julien è di origini thailandesi e svizzere, ed entrambi hanno alle spalle numerosi viaggi in giro per…
Creare un bistrot-alimentari sostenibile al 100%. Questa è la scommessa lanciata da Laura Rod per la sua nuova locanda. Membro di lunga data dell’Alleanza dei Cuochi, Laura non è solo chef, ma anche formatrice, imprenditrice e... copresidente di…
Il Café de Chavannes è un locale storico che ha saputo mantenere la sua anima di bistrot locale pur restando al passo con i tempi. Grazie alla calorosa accoglienza di Lisa e Lionel, i due gestori, e del loro simpatico team, è diventato una sorta di…
L'Appart è un ristorante gastronomico aperto a tutti coloro che hanno il gusto della convivialità e della scoperta.
Da marzo a ottobre, il ristorante La Rouvenaz dispone di una vasta terrazza lounge sulle rive del lago, Les Voiles de la Rouvenaz. Il menù di ispirazione italiana si arricchisce poi di una selezione di Presidi, che si aggiungono ai tanti prodotti…
Michela Gotti e Nico Fabrizio, già noti per la loro esperienza all’Auberge Au Mai, gestiscono il ristorante con passione e creatività. La loro cucina è volutamente accessibile, stagionale e fatta in casa – dal piatto del giorno a pranzo, che cambia…
Le DéCi Comptoir Gourmand è più di un semplice ristorante: è un luogo per tutti coloro che amano il buon cibo, i prodotti regionali e i vini pregiati. Nathalie Cruchon e Benjamin Deschamps hanno trasformato in realtà la loro visione di un bistrot…
Un luogo nel cuore di una radura, la cui storia risale a più di 600 anni fa... Dal 2004, l'attuale proprietario, Romano Hasenhauer, offre ai suoi visitatori un'atmosfera senza tempo che unisce semplicità, natura e amore per il gusto.
Sophie Labarraque ha creato questa guest house mettendo al centro i rapporti umani. Restaurata e decorata con gusto e semplicità, l’Ermitage è stata pensata per far sentire bene chiunque ne varchi la soglia. In estate la vita della pensione ruota…