Dal 1481, una passione tramandata di generazione in generazione
La famiglia Menthonnex coltiva la vite a Bursins dal 1481, anno in cui il loro antenato Colletus si stabilì in questo eccezionale villaggio vinicolo. La Domaine Delaharpe, fondato all'inizio del XX secolo, si estende oggi su 9 ettari suddivisi in una ventina di appezzamenti, situati nei rinomati terroir di Vinzel (Bursins) e Coteau de Vincy. I loro vigneti sono coltivati con metodi biologici, nel profondo rispetto della natura e degli equilibri della vita.
Lavorano una decina di vitigni che danno origine a una ventina di cuvée, elaborate sia in purezza che in assemblaggi. Lo Chasselas, vitigno principe della loro regione, occupa un posto centrale nella loro produzione. Propongono diverse declinazioni di questo vitigno emblematico, i cui vini riflettono fedelmente l'espressione dei loro terroir. Tutti i loro vini sono certificati Bio Suisse.
Le etichette delle loro bottiglie sono create da Karine, padrona di casa e artista della casa, che illustra con sensibilità l'anima di ogni vino.
Il loro approccio alla vinificazione è poco interventista. Lasciano al vino il tempo di esprimersi pienamente e privilegiano lunghi periodi di affinamento per rivelare tutta la ricchezza dei loro terroir e la singolarità di ogni annata.
Tra le loro annate emblematiche:
Yann e Karine saranno lieti di presentarvele.
Rue de l'Eglise 11
1183 Bursins
yannmenthonnex@hotmail.com
021 824 22 30
