Slow Wine è una rete di vignaioli che si impegnano per la tutela della biodiversità, dell’autenticità e dei sapori, dal lavoro nella vigna fino al prodotto finito.
Slow Wine non è un marchio, bensì una comunità che difende valori comuni e i cui membri si impegnano a rispettare la Carta di Slow Wine, che è stata redatta di concerto con loro. Possono partecipare al movimento Slow Wine i produttori con certificazione biologica Bio Suisse o Demeter o la cui produzione è in conversione.
La rete di Slow Wine conta oltre 60 vignaioli in tutta la Svizzera.
Produrre vino è un atto di generosità. Il vino è un prodotto della terra e condividerlo con i nostri cari deve essere un piacere.
La famiglia Beetschen coltiva 12 ettari di vigneto biologico con certificazione La Gemma Bio Suisse.
I vigneti del Château d’Eclépens, menzionati per la prima volta nell’814 dal figlio di Carlomagno, sono tra i più antichi della Svizzera.
Nel 1764 Antoine Saladin, finanziere ginevrino, compra il territorio di Crans e tra il 1764 e il 1768 vi fa costruire il Castello di Crans, oggi uno tra i più eleganti della regione de La Côte, nel Canton Vaud.
L’azienda vitivinicola Domaine 4810 si trova nel cuore del vigneto dell’ex priorato di Bursins, dove i monaci cluniacensi si insediarono per produrre vino sin dal 1011; un luogo sicuramente ideale da cui ammirare in tutto il suo splendore il Monte…
Blaise Duboux, viticoltore, è il rappresentante della 17a generazione attiva in queste terre, vale a dire più di cinque secoli di una bella storia familiare. È uno dei pochi viticoltori a praticare l'agricoltura biologica nei ripidi vigneti di…
A metà strada tra Ginevra e Losanna, nel cuore della regione viticola della Côte, Reynald Parmelin coltiva la sua passione per la vigna e il vino a Begnins.
Sebbene la vite e il vino siano uno dei pilastri del nostro patrimonio, Eric ritiene che non debbano essere coltivati a scapito della fauna e della flora naturali. Non lottare contro la natura, ma cercare di evolversi in simbiosi con essa, ecco…
L’azienda vitivinicola Domaine La Colombe si dedica alla creazione e alla maturazione di vini vivi nel pieno rispetto dei ritmi della natura e con metodi di coltivazione sostenibili come l’agricoltura biodinamica (i vigneti sono certificati…
L’azienda vitivinicola Domaine le Satyre nasce nel 1940, quando René Graff decide di stabilirsi a Begnins attirato dal suo terroir d’eccezione per il Pinot Noir, il suo vitigno prediletto.
La Tour de Chenaux è una costruzione risalente al XII secolo ubicata nel Lavaux (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Viticoltore biologico svizzero dal 2020, Yann Morel coltiva 3,7 ettari di vigneti e 20 ettari di terreni agricoli nel cuore delle Côtes de l'Orbe, ad Arnex-sur-Orbe. È la quinta generazione a gestire questa tenuta.
Charles Rolaz è uno dei produttori di vino più rinomati in Svizzera, la cui famiglia possiede delle prestigiose proprietà nel Cantone di Vaud. La sua filosofia poggia su quattro pilastri.
Ex sommelier, Benjamin Dupas ha rilevato questo terreno allo scopo di coltivare la sua passione per il vino naturale e le pendici alpine.
Dal 2003 coltiviamo e produciamo vini naturali biodinamici.Nella nostra cantina di Bonvillars facciamo maturare i nostri Muscaris, Chasselas, Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Garanoir, Gamaret e Divico in barrique bourguignonne da 225 litri.Oltre alle…